Modello Organizzativo e Codice Etico

Modello Organizzativo e Codice Etico

La RAINBOW da sempre persegue quella filosofia aziendale basata sui valori di impresa, nella gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà, in ogni processo del lavoro quotidiano.
La RAINBOW si è dotata del Modello di organizzazione e di gestione ex D.lgs. n. 231/2001, che ha introdotto un regime di responsabilità amministrativa/penale, a carico delle società per alcune tipologie di reati previste dallo stesso D.lgs. 231/01, adeguando e integrando così il proprio sistema di organizzazione alle prescrizioni di tale normativa.
Il Modello adottato si compone di una serie di elementi: valutazione delle attività potenzialmente a rischio; principi, norme e regole di condotta; strumenti di controllo; procedure e protocolli di controllo; attività di formazione e informazione; sistema disciplinare; Organismo di Vigilanza e flussi informativi. Il Modello ha lo scopo principale di assicurare la prevenzione della commissione dei reati previsti dal decreto stesso.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01 è stato definitivamente approvato dal Consiglio di Amministrazione della RAINBOW con delibera in data 31 Marzo 2011.
I principi, le disposizioni e le prescrizioni previste dal Modello adottato da RAINBOW sono vincolanti per gli amministratori, per i dipendenti, per tutti i soggetti che a vario titolo operano per conto e nell’interesse della RAINBOW.
La RAINBOW si è anche dotata di un Codice Etico che definisce l’insieme dei valori che la società riconosce, accetta e condivide, a tutti i livelli, nello svolgimento dell’attività d’impresa. I principi e le disposizioni del Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’adempimento delle prestazioni lavorative, il comportamento nell’ambiente di lavoro e le attività della stessa società. Anche il Codice Etico di RAINBOW è stato adottato dal Consiglio di Amministrazione della società in data 31 Marzo 2011.
In ottemperanza all’art. 6, comma 1, lett. b), del D.lgs. 231/2001, inoltre, con la stessa delibera del Consigli di Amministrazione del 31 Marzo 2011, la RAINBOW ha istituito e nominato il proprio Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello, curandone l’aggiornamento.

Scarica il Decreto Legislativo Modello 231/01

Scarica il Codice Etico


Procedura Whistleblowing

Nel perseguimento dei propri obiettivi di business, il Gruppo Rainbow è impegnato nel contrasto alle condotte illecite sia attraverso la diffusione e la promozione di valori e principi etici sia mediante l’effettiva attuazione di regole di condotta e processi di controllo, in linea con i requisiti fissati dalle normative applicabili e con le migliori pratiche internazionali.

In adempimento alle previsioni normative in materia di whistleblowing, il Gruppo Rainbow ha istituito un canale sicuro, attivato dai siti internet riconducibili alla stessa, attraverso il quale è possibile segnalare le violazioni, compresi i fondati sospetti, di normative nazionali e dell’Unione europea che riguardino la Società.

In proposito, il Canale di Segnalazione Interna è stato individuato nella Piattaforma Whistleblowing e il Responsabile delle Segnalazioni è stato individuato nell’Organismo di Vigilanza di Rainbow S.p.A..

Rainbow incoraggia, pertanto, chiunque venga a conoscenza di violazioni (comportamenti, atti od omissioni) di legge o di protocolli interni aziendali che siano, anche potenzialmente, lesive dell’interesse pubblico ovvero dell’integrità del Gruppo, ad effettuare una segnalazione tramite la Piattaforma Whistleblowing.

La Piattaforma Whistleblowing è uno strumento informatico che, anche tramite un sistema di crittografia, garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, consentendo all’ufficio competente di comunicare con il segnalante fornendogli un avviso di ricevimento della segnalazione ed un riscontro sul seguito che viene dato o che si intende dare alla stessa. Le segnalazioni possono essere effettuate tramite la Piattaforma Whistleblowing, sia in forma scritta sia in forma orale. Per quest’ultima, la persona segnalante può, in alternativa, allegare un file audio ovvero richiedere un incontro diretto fissato con l’ufficio competente.

Per effettuare una segnalazione si prega di accedere alla pagina Whistleblowing
ove sono disponibili ulteriori e più approfondite informazioni su come effettuare la segnalazione e sulla sua gestione.
L’informativa sul trattamento dei dati personali trattati nell’ambito delle segnalazioni è disponibile alla pagina Informativa Privacy.

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