Informativa sulla “Privacy”

Rainbow S.p.A. con sede legale in via Brecce 257, 60025 Loreto (AN) Italia, Partita IVA n. 01398510428 (di seguito, “Titolare”), proprietario dei siti internet:

(di seguito, i “Siti”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano e che sono iscritti ai Siti (di seguito, gli “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento” o “Normativa Applicabile”).

Questi Siti e i servizi eventualmente offerti tramite i Siti sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le modalità descritte al punto 3.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

  1. Navigazione dei siti, in relazione alla possibilità di rilevare dati dell’Utente necessari a livello tecnico, quali ad es. l’indirizzo IP, durante la navigazione dei siti.
  2. Invio di newsletter informative, previa specifica richiesta dell’interessato.
  3. Risposta a tue richieste di informazioni, a noi pervenute tramite l’apposito form di contatto.
  4. Registrazione all’area riservata dei siti, tramite cui accedere a servizi riservati agli utenti registrati
  5. Obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.
  6. Ricezione di curricula utilizzati per la selezione del personale, tramite l’apposito form di inserimento. Un’informativa specifica sarà veicolata nella relativa pagina.
  7. Comunicazione o cessione dei dati per loro speci­fiche finalità di marketing ad aziende partner del Titolare, appartenenti al Gruppo societario del Titolare e/o alle seguenti categorie mer­ceologiche: intrattenimento e spettacoli, abbigliamento, editoria, cosmesi, elettronica ed informatica, regalistica.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità per l’Utente di navigare sui Siti, iscriversi ai Siti e usufruire dei servizi offerti dal Titolare sui Siti.

Con riferimento alle finalità di cui ai punti 1/a, 1/c, 1/d, la base giuridica del trattamento è infatti l’esecuzione dei servizi forniti attraverso i Siti e da Lei richiesti (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. b del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità 1/b e 1/f di cui al punto del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è il Suo eventuale consenso espresso liberamente (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a del Regolamento Privacy 2016/679); con riferimento alle finalità di cui al punto 1/e del precedente paragrafo, la base giuridica del trattamento è di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. c del Regolamento Privacy 2016/679).

  1. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti dei Siti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate al precedente paragrafo 1, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare. In relazione alla finalità di cui al punto 1.b i dati saranno conservati fino a quando Lei non si opporrà all’invio della newsletter, attraverso l’apposito link contenuto nella stessa o attraverso le modalità di esercizio dei diritti di cui al paragrafo 3. Il meccanismo di iscrizione alla newsletter è gestito mediante un sistema “Double opt-in” (anche detto confirmed opt-in), che prevede un ulteriore passaggio per confermare l’iscrizione. Una volta compilato il modulo e inviata la richiesta, è necessario un clic nell’email di conferma inviata automaticamente al Suo indirizzo email. Questo metodo serve ad accertarsi che l’indirizzo email inserito sia valido e di effettiva proprietà dell’interessato. In caso non venisse confermata l’iscrizione, i dati inseriti verranno cancellati entro 30 giorni dai nostri sistemi. Potrà venire inviato un messaggio (email o sul cellulare, se inserito) per ricordare che è necessario confermare l’iscrizione dopo alcuni giorni, ove non perfezionata dall’interessato.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire i Siti. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali “incaricati del trattamento”, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di “Responsabili Esterni del Trattamento”, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività dei Siti, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

I dati potranno inoltre essere comunicati all’Amministrazione Finanziaria e/o altre autorità pubbliche ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 3.

  1. Diritti degli Interessati

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo privacy@rbw.it;

Ai sensi della Normativa Applicabile, gli utenti potranno esercitare i diritti di cui all’art. 15 e seguenti del Regolamento, nelle modalità previste dall’art. 12 dello stesso.

Qualora ritenesse che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personalihttps://www.garanteprivacy.it/garante@gpdp.it