Liberi Reggiomonte International School: la nuova avventura Rainbow

Rainbow è lieta di annunciare il lancio della Scuola Internazionale per l’infanzia LIBERI REGGIOMONTE.
Grazie alla sua capacità di sostenere nuovi investimenti e al suo modello socialmente responsabile, Rainbow può dare un importante contributo alla crescita della comunità con il progetto di una scuola internazionale bilingue per l’infanzia, caratterizzata da un design d’avanguardia, posta all’interno della sua sede e destinata non solo ai figli dei dipendenti Rainbow, ma anche alle famiglie residenti nelle zone limitrofe.
Creatività, qualità e visione internazionale sono le ragioni del successo mondiale della Rainbow – spiega il fondatore Iginio Straffi – e ci muoveremo nella stessa direzione anche in questo nuovo, entusiasmante percorso. Negli anni Rainbow ha maturato solide competenze nel settore dell’infanzia, grazie all’interazione quotidiana con i bambini e alle ricerche sulla crescita. Le nostre storie sono da sempre portatrici di contenuti educativi e sappiamo quanto sia importante concentrarsi sullo sviluppo dei bambini e stimolare la loro immaginazione e creatività attraverso attenzioni e cure esperte, ricche di valori ma soprattutto professionali, internazionali e in costante evoluzione. L’istruzione è oggi di importanza primaria, e l’Italia ha una grande tradizione in questo campo: i metodi Montessori e Reggio Children sono stati fondati nel nostro Paese per poi diffondersi in tutto il mondo. Ci siamo ispirati a queste grandi scuole, ma abbiamo anche il coraggio di andare oltre, perché vogliamo regalare agli insegnanti e ai bambini tutto ciò che abbiamo imparato lavorando nel fantastico mondo dell’infanzia. Rainbow ha imparato moltissimo da questo territorio in oltre vent’anni di lavoro, e vuole restituire un servizio alla collettività: avremmo potuto semplicemente creare una scuola aziendale per i nostri dipendenti, abbiamo invece deciso di aprire la struttura a tutti. È la conferma di una collaborazione responsabile e vincente, a cui Rainbow è lieta di contribuire con un servizio che non è destinato solo ad alcuni, bensì a tutti’.
Le informazioni fornite da ricerche scientifiche e note università, riconosciute a livello mondiale nel campo dell’educazione, dimostrano che l’istruzione infantile è il momento più critico per la crescita e lo sviluppo della persona, e pone le basi di tutta la vita dell’individuo. Rainbow sa che il sistema educativo è destinato a cambiare, e dobbiamo preparare i nostri figli a un mondo in continuo cambiamento.
PROGETTO FORMATIVO
Rainbow ha progettato un metodo educativo innovativo e originale, basato sulle più moderne ricerche nel campo delle neuroscienze e sulle migliori prassi applicate nel campo dell’educazione infantile, e si focalizza equamente su ogni aspetto dello sviluppo del bambinocognitivo, accademico, sociale, emotivo e fisico. Ogni bambino può sviluppare il suo potenziale al massimo nel momento in cui è guidato da educatori di talento, e inserito in un ambiente che soddisfa le sue esigenze, ispirandogli infinite possibilità.
Il programma è costituito da un piano di studi multidisciplinare, sinergico e naturalmente bilingue, dal momento che il 50% degli insegnanti saranno di madrelingua inglese e il 50% di madrelingua italiana. È un piano di studi che stimola la curiosità e lo sviluppo in toto, offrendo ai bambini l’opportunità di imparare da attività pratiche che curano tutti gli aspetti dello sviluppo, dando loro l’opportunità di imparare attraverso un solido programma d’arte, tecnologia e scienza che include anche cinema, programmazione, arte e teatro e promuove lo sviluppo della mente matematica.
Il gioco è una parte fondamentale della routine quotidiana del bambino, in quanto aiuta a sviluppare la capacità di soluzione dei problemi, il pensiero creativo, le interazioni sociali, la lingua, le competenze motorie. Rainbow sostiene questo aspetto e assicura che i bambini abbiano molto tempo da dedicare a giochi creativi, costruttivi e liberi.
Inoltre, le classi di arricchimento quali musica, ginnastica, terza lingua e yoga, permetteranno ai nostri bambini di esplorare i loro interessi e sviluppare nuove competenze. Rainbow pone particolare attenzione allo sviluppo delle competenze personali necessarie per vivere in un mondo globalizzato e sostenibile.
STRUTTURA
Rainbow opera già in una struttura sostenibile, e la scuola seguirà la stessa direzione. Sono stati progettati circa 1.000 m² per consentire la realizzazione di tutte le attività contenute nel progetto educativo.
Rainbow è consapevole dell’importanza di avvicinare i bambini alla natura. Attraverso un ambiente che integra gli spazi interni ed esterni, particolare attenzione ai fattori di qualità degli spazi interni (areazione, acustica, illuminazione, termica) e grazie ad attività quali il giardinaggio, le passeggiate in natura e l’allevamento, la nostra scuola promuove il rapporto dei bambini con il mondo della natura.
SERVIZI
La creatività è il DNA della scuola Rainbow. Avremo un’aula d’arte attrezzata di 100m², una biblioteca ampia e curata dove tutti i libri saranno scelti attentamente non solo per sostenere il programma educativo, ma anche per collegare gli studenti al mondo; avremo un vero e proprio palco per le arti performative e per dare la possibilità ai bambini di esibirsi in pubblico, e un laboratorio di cucina che utilizzerà il cibo coltivato direttamente dall’orto della scuola, per insegnare ai bambini che il cibo sano è anche delizioso; l’aula di musica darà inoltre ai bambini l’opportunità di incrementare la loro intelligenza musicale, importante alleata dello sviluppo accademico e cognitivo.
Rainbow vi invita a scoprire la Scuola dell’infanzia internazionale LIBERI REGGIOMONTE e darà informazioni dettagliate a tutte le famiglie in occasione dell’OPEN DAY che si terrà il 12 maggio dalle ore 18:00 alle 20:00 (presentazione del progetto educativo ore 18.30 e ore 19.30) e il 13 maggio dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (presentazione del progetto educativo ore 11.00, 12.00, 16.00 e 17.00).